Fotografia digitale odontoiatrica: tecniche e vantaggi di utilizzo

fotografia digitale

La fotografia digitale odontoiatria è una tecnologia che permette al dentista di seguire passo passo i vari processi diagnostici, paragonando gli effetti delle terapie prima e dopo la loro applicazione. I vantaggi che offre sono molteplici, come le novità in cantiere per rendere questa tecnologia sempre più precisa ed evoluta.

Fotografia digitale odontoiatrica

Con gli anni la fotografia digitale odontoiatria è divenuta un vero e proprio strumento diagnostico in grado di guidare il professionista nella scelta della terapia più adatta in base alle condizioni del paziente. Tra i principali vantaggi che offre abbiamo:

  • Velocità di diagnosi;
  • Analisi strutturale accurata dei denti;
  • Possibilità di avere un confronto prima / dopo.

L’immagine viene scattata con una fotocamera digitale reflex, obiettivo macro e due punti luce, necessari per avere una visuale sempre perfetta. Il tutto con l’ausilio di divaricatori, apribocca e contrastatori, che servono per aiutare il paziente ad assumere la posizione corretta, diversa in base al tipo di ripresa (extraorale, intraorale, bocca chiusa frontale, bocca chiusa laterale, occlusare inferiore e superiore, linguale, palatina). Solitamente è consigliabile mantenere la stessa messa a fuoco per tutte le pose, ma alcuni modelli permettono anche di fare un video ed estrarre automaticamente i frame necessari ad analizzare la situazione del paziente.

LEGGI ANCHE: Sedazione cosciente con ossido nitroso: caratteristiche e novità

Esistono diversi corsi dedicati ai professionisti che vogliono imparare nel migliore dei modi ad utilizzare questo strumento, caratterizzati da una parte teorica ed una pratica, con cenni di elaborazione ed archiviazione delle immagini. Saper eseguire fotografie di qualità permette al dentista di avere un quadro chiaro e completo della situazione del paziente, agevolando sia la trasmissione dei dati ad eventuali colleghi che al paziente stesso. Anche quest’ultimo sarà, così, in grado di comprendere meglio le proposte terapeutiche dello specialista.

La documentazione fotografica entrerà automaticamente a far parte della cartella clinica del paziente e sarà facilmente consultabile in un click.

0 comments on “Fotografia digitale odontoiatrica: tecniche e vantaggi di utilizzo

Leave Comment